Comitato RicostruiAmo

02011  GRISCIANO DI ACCUMOLI (RI)

C.F.  90006330576

Spettabile e prestigiosa Associazione Ponte Vecchio,

Gentilissima Presidente Laura Giannoni,  l’opportunità di gemellaggio e “adozione” da voi offerta ci rende molto lusingati ed onorati. Purtroppo come sapete il Centro Italia  e con esso il nostro piccolo angolo di Paradiso, sono stati duramente colpiti a partire  dal 24 agosto da una serie quasi infinita di scosse di terremoto.  Quella del 30 ottobre ha inferto il colpo di grazia all’90%, delle case ed alle attività, che erano il cuore pulsante del nostro piccolo paese.

Grisciano si trova al chilometro 144 della ss 4 Salaria, l’antica via del Sale, ed è l’ultimo paese del Lazio nell’ Alta Sabina, incastonato tra i monti Sibillini ed i monti della Laga nel punto di confine tra Marche, Umbria ed Abruzzo . E’ la frazione più grande delle 17 nel comune di Accumoli e conta circa 150  residenti per la maggior parte anziani che custodiscono i ricordi e le tradizioni antiche. Durante il periodo estivo la popolazione triplica perche’ molte persone nate qui hanno il piacere di trascorrere un periodo riscoprendo e gustando un modo da vivere genuino che andato quasi perduto nei grossi centri urbani.

L’Associazione Amici di Grisciano, nasce alla metà degli anni 80, dall’unione di un gruppo di residenti e “romani” griscianesi di adozione ( tra cui anche la nostra cara amica Sofia Romualdi – Rufini, socia fondatore dell’associazione ed unica vittima del sisma). L’intento della nostra associazione è stato sin dal primo momento, la tutela  dell’ambiente, delle tradizioni popolari e del “buon vivere”, preservando  aree dove poter trascorrere giornate meravigliose tra le nostre montagne.

Grisciano è la patria della “ pasta alla gricia o griscia”, nata molto prima della pasta all’amatriciana, in quanto i pastori del nostro territorio durante la  transumanza, non potendo portare alimenti deperibili,  traevano sostentamento dalle loro pecore e maiali. I prodotti che ne ricavavano erano appunto guanciale e pecorino, componenti essenziali e quasi unici di questa ricetta.

Le attività che venivano svolte dall’associazione prima del sisma, erano prettamente di carattere culturale, con mostre fotografiche,  poetiche e video documentari dei nostri territori  e soprattutto l’organizzazione della “ Sagra della Pasta alla Griscia ” giunta quest’anno alla sua XXVI edizione che richiama migliaia di persone dalle regioni vicine.

I recenti terremoti hanno fatto crollare il campanile della chiesa in cui  era alloggiato il prezioso orologio azionato da un meccanismo inglese del 1800 con carica a mano basata su un sistema di pesi e contrappesi. Anche la chiesa e’ stata gravemente danneggiata come i locali della canonica che ospitavano la nostra sede determinando la perdita di tutte le attrezzature dell’associazione .

I nostri obiettivi in un forte e convinto  spirito di rinascita sono orientati a:

·       acquisizione di un area comunale dove collocare una struttura antisismica , per ospitare sale di aggregazione  per i ragazzi del paese e la nuova sede dell’associazione

·       ripristino dell’area attrezzata per i giochi dei bambini e del campo polivalente di basket e pallavolo, ora inagibili

·       riacquisto di tutte le attrezzature per la nostra preziosa sagra: panche ,tavoli, pentoloni ….

·       riparazione e ricollocazione del nostro orologio, per segnare le ore future, ore propositive e di speranza per il nuovo futuro di Grisciano.

Tutte le nostre iniziative saranno documentate e a disposizione di quanti hanno avuto il buon cuore di aiutarci, ma soprattutto faremo in modo che i vostri aiuti possiate vederli realizzati direttamente a Grisciano.

Ci farebbe estremamente piacere avervi come nostri graditi ospiti durante la prima  Sagra ufficiale della rinascita post terremoto, come tradizione il 18 di Agosto.

Ringraziandovi anche a nome di tutti i paesani, rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o iniziativa di sostegno che  vogliate organizzare.

Mauro Tolomei

Vice Presidente Associazione Amici di Grisciano

Roma 21/11/2016

Filotei

Gli ordini per l'Azienda Filotei possono essere fatti tramite l'Associazione, per informazioni compilate il form che segue, oppure inviate una mail a info@associazionepontevecchio.it

La Vecchia Ruota

Un buon pranzo,
per Natale aiutiamo chi sta cercando
di ricostruire il proprio territorio
ferito dal terremoto!

Accetto di inviare i miei dati personali. Privacy
Digita i numeri visualizzati nell'immagine sottostante.